I Diversi vantaggi nei trattamenti di riproduzione assistita

I vantaggi  di ciascuna delle diverse tecniche di riproduzione assistita consentono di adattare il trattamento alle esigenze individuali dei pazienti.

Il Vantaggio  dell’inseminazione artificiale

L’inseminazione artificiale è la meno invasiva dei trattamenti di riproduzione assistita. Nell’inseminazione, la stimolazione ormonale è minima, evitando così i fastidiosi effetti collaterali del trattamento ormonale e del passaggio in sala operatoria per il prelievo ovocitario. Quando la fecondazione avviene nelle tube di Falloppio come in un concepimento spontaneo, il processo è più naturale e l’embrione si evolve nel suo ambiente naturale. In sostanza, è un processo indolore, più economico e più naturale della fecondazione in vitro.

Vantaggi della fecondazione in vitro (FIV)

La fecondazione in vitro, anche se è un trattamento più invasivo dell’inseminazione artificiale, offre molteplici vantaggi. Principalmente, anche se si tratta di una procedura più costosa, il tasso di successo è molto più alto. Consente inoltre alle donne che non possono optare per l’inseminazione artificiale – come le pazienti con problematiche alle trompe , oppure con  età avanzata o con  bassa riserva ovarica – di poter essere madri con i propri ovociti. 

Dopo aver ottenuto gli ovociti tramite punzione e successiva fecondazione in laboratorio, gli embrioni vengono lasciati in coltivo. Ciò consente di effettuare una selezione di embrioni vitali. I migliori saranno trasferiti e i restanti  vetrificati per avere un trasferimento  embrionale  in seguito, cioè con un unico trattamento, otteniamo embrioni che ci permetteranno diversi tentativi di gravidanza. Nel caso di coppie portatrici di una particolare malattia genetica, la fecondazione in vitro consente la realizzazione di diagnosi genetiche preimpianto (PGD) al fine di selezionare embrioni sani o non portatori  di malattia genetica per il trasferimento di embrioni. 

Infine, la fecondazione in vitro è il trattamento di riferimento per le coppie con gravi fattori maschili, perché il paziente ha una qualità non ottimale dello sperma, quindi è consigliato fare una biopsia testicolare o perché  il campione di seme  è ancora più prezioso quando proviene da mostre  congelate  per prevenzione della fertilità.

Vantaggi della vetrificazione degli ovociti

La vetrificazione degli ovociti come procedura di prevenzione  della fertilità è rivolta sia alle pazienti  che hanno bisogno di sottoporsi a cure mediche che possono influenzare la loro futura fertilità (chemioterapia, radioterapia) che alle donne che preferiscono ritardare la maternità. Oggi è la procedura per preservare la fertilità femminile con migliori risultati clinici.

Il principale vantaggio della vetrificazione è che mentre nel corso degli anni, la riserva ovarica di una donna e la qualità degli ovociti diminuiscono, gli ovociti vetrificati mantengono la qualità  nel momento in cui si congelano e non sono influenzati dal tempo che passa. Un altro vantaggio di questa procedura di crioconservazione è che, con i nuovi protocolli disponibili,  esiste un miglioramento nel processo di sopravvivenza durante il processo di i scongelamento molto efficace rispetto ai precedenti protocolli di congelamento.

Articolo pubblicato da  Barcelona IVF